Stagione Estiva 2022, presentato il ricco calendario

Nell’incantevole scenario del Castello Aragonese di Le Castella, nel corso della Cerimonia di Consegna della Bandiera Blu 2022 conquistata dal Comune di Isola di Capo Rizzuto, si è tenuta anche la presentazione del ricco calendario estivo con tanti eventi

06 Ottobre 2023

Ad annunciarla il Sindaco Maria Grazia Vittimberga, insieme al suo vice Andrea Liò e agli Assessori Gaetano Muto, Antonella Pagliuso e Carlo Cassano. Alcuni eventi si sono già svolti come, ad esempio, il coinvolgimento di Linea Verde che per due giorni ha registrato sul territorio, la Convention sul Finocchio che mira a valorizzare questo prodotto che da maggio è un marchio IGP e la stessa Cerimonia per la Bandiera Blu. Ovviamente, però, a farla da padrona sono i grandi eventi che si terranno sul territorio nel mese di Agosto, a partire dagli ormai noti artisti che si esibiranno al Le Castella Music Fest, evento che mira a diventare tra i più importante della Regione Calabria e dell’intero Sud Italia. Per il primo saranno sette gli artisti di fama nazionale, alcuni anche internazionale, ad esibirsi sul palco dell’Arena del Mare, all’interno della Darsena Turistica di Le Castella: si partirà il 7 agosto con la comicità di Giorgio Panariello per poi accogliere il 10 lo spettacolo di Mario Biondi artista che non ha bisogno di presentazione; il 12 sarà il turno di due giovani rapper, Il Tre e Gianmaria, entrambi molti noti al pubblico giovanile. Poi il 18 e il 19, in rapida successione due grandissimi artisti: Irama e Salmo. Il primo è ormai un’artista amato da giovani e adulti, diverse partecipazioni al Festival di San Remo e anche una vittoria nella categoria Giovani, ha venduto 2,5 milioni di dischi con tanti singoli di successo; Salmo è uno dei migliori rapper italiani e quella di Le Castella sarà la sua unica tappa al Sud.  Entrambi vanno già verso il Sold Out. Il 23 Agosto il Music Fest chiude con la serata di Fabrizio Moro, altra grande artista conosciuto ad apprezzato da più generazioni. Non solo il Music Fest ma anche altre serate importanti con altri artisti altrettanto noti come Arisa che si esibirà il 3 agosto a Capo Rizzuto e i The Kolors di scena in Piazza del Popolo il 24 agosto. Il 21, invece, spazio alla comicità di Biagio Izzo all’Anfiteatro di Capo Rizzuto. Tante altre saranno le serate con personaggi meno noti ma comunque di livello, oltre all’animazione sulle spiagge di Le Cannella e Capo Rizzuto, il tutto gestito dal direttore artistico Francesco D’Agostino, attore e cabarettista. Poi, ovviamente, serate dedicate alla musica popolare, agli artisti locali e sagre di prodotti tipici. Un altro grande evento, invece, sarà il Festival dell’Animazione si svolgerà nel mese di Agosto e coinvolgerà diversi villaggi della costa. A Settembre, infine, si chiuderà la stagione estiva con uno straordinario Stage di Danza (già aperte le iscrizioni) della durata di tre giorni con i grandi ballerini della Tv italiana: Kledi, Anbeta, Ambra, Francesco Nappa e Pino Carbone. Insomma, sarà una stagione tutta da vivere quella di Isola Capo Rizzuto, realizzata grazie agli enormi sforzi messi in campo dall’amministrazione comunale, come sottolineato dallo stesso Sindaco: “E’ stato un lavoro lungo e complicato, ci stiamo dietro da gennaio e ringrazio in modo particolare il mio staff e la Giunta per quanto realizzato. In questa stagione nessuna località viene lasciata indietro tra grandi eventi, animazione nelle spiagge e tanti altri eventi giornalieri in tutte le località”. “Con il Le Castella Music Fest – continua il primo cittadino – abbiamo voluto realizzare qualcosa di identitario che punta a diventare un punto di riferimento per tutta la Calabria. Poi, proprio perché non vogliamo lasciare indietro nessuno, abbiamo fatto un altro sforzo per portare altri artisti di fama nazionale tra il centro cittadino e la frazione di Capo Rizzuto. Tra gli altri eventi avremo anche il Premio Aragona, giunto alla terza edizione, oltre allo stage di Danza con Kledi e altri noti ballerini”. Della stagione estiva parla anche l’Assessore Gaetano Muto: “Intanto ringrazio il Sindaco per averci dato fiducia, non è stato facile arrivare a questo giorno, sono stati cinque mesi intensi e ad un certo punto sembrava fosse saltato tutto, poi siamo riusciti a riprendere in mano la situazione ed uscirne alla grande con personaggi di rilievo internazionale”. “L’estate 2022 sarà anche tanto divertimento sulle spiagge con animazione, giochi e quant’altro e poi il festival dell’Animazione, questi eventi saranno seguiti da Max Cerullo il direttore artistico Francesco D’Agostino. Insomma, siamo pronti a vivere una delle estati più belle della storia del nostro territorio, quello che avremmo sempre meritato considerando che siamo il simbolo della Calabria nel mondo”.

Ultimo aggiornamento: 06/10/2023, 10:47