“Settimana della Cultura Castellese”, tante personalità presenti a Le Castella

Si è conclusa ieri la “Settimana della Cultura Castellese”, una serie di momenti culturali che si sono svolti nella frazione di Le Castella dal 17 al 23 agosto, organizzati dall’associazione “Leonardo da Vinci”.

10 Ottobre 2023

guidata dal presidente Sandra Giglio e dal segretario Antonio Astorino. Sette giorni di manifestazioni che hanno portato a Le Castella grandi personalità calabresi che si sono distinti nel mondo, coinciso anche con il “Premio Aragona”, e che hanno cosi trasformato la piccola località turistica in straordinario “Borgo della Cultura”: questo è nelle nostre intenzioni e non solo per una settimana, se vogliamo portare a termine questo proposito è fondamentale fare rete tra enti pubblici e associazioni, partendo proprio da queste iniziative.
“La Porta d’Argento”, che rappresentata la porta storica di Isola Capo Rizzuto, è stata realizzata dal maestro orafo Michele Affidato e consegnata nelle mani di sei personalità calabresi che, nel loro campo, si sono distinti in Italia e nel mondo: Maria Assunta Scalzi, Amalia Bruni, Massimiliano Mirabelli, Azzurra Di Lorenzo e Daniela Fazzolari, oltre a Giovanni Macrì, sindaco del Tropea, “Borgo dei Borghi 2021”. Non meno importante il premio “Volto della Cultura”, realizzato dal maestro Elio Malena e assegnato a: Teresa Cardace, Giuseppe Sommario, Paolo Pancari, Daniele Castrizio, Fabio Mancuso e Daniele Ruggiero. L’ultima serata si è conclusa con il “Premio Poseidon” assegnato all’atleta di Isola Ambiente Apnea Raffaele Loprete, società Campione d'Italia nella categoria femminile. In questo caso il premio raffigura Poseidone, il Dio del Mare, ed è stato realizzato dal maestro ceramista Emanuel Vizzacchero, un’eccellenza locale che nei giorni scorsi, sempre nello stesso contesto, ha anche realizzato le tavole storiche permanenti che rappresentano il territorio, collocate in Piazza Ucciali, sulla bellavista che affaccia sul Castello Aragonese.
Durante le serate c’è stata anche la partecipazione di rappresentati dell’amministrazione comunali: il Sindaco Maria Grazia Vittimberga, il presidente del Consiglio Luigi Rizzo e il consigliere comunale Santo Pullano.

Ultimo aggiornamento: 10/10/2023, 11:57