Scuole, entro fine anno al via i lavori di adeguamento con finanziamento da € 110.000,00. On line il bando per l’assegnazione dei lavori

La stazione unica appaltante ha predisposto il bando ed il disciplinare di gare per l’adeguamento e adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria Covid-19.

12 Ottobre 2023

Un finanziamento di € 110.00,00 che arriva grazie all’immediata adesione dell’ente comunale, guidato dal Sindaco Maria Grazia Vittimberga, all’avviso pubblico del Ministero dell’istruzione, Il bando ha messo a disposizione 330 milioni di euro da fondi strutturali Europei; l'avviso rientra nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. I1 13 agosto, con delibera di Giunta Comunale, si è proceduto all’approvazione del progetto esecutivo relativo ai lavori di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria Covid-19. In data 27 ottobre, infine, è stato pubblicato il bando per la gara di assegnazione dei lavori, presente sull’albo pretorio comunale. L’assessore alla pubblica istruzione Maria Pangallo sottolinea: “I lavori inizieranno entro fine anno, abbiamo già fatto i dovuti sopralluoghi e l’architetto Corda ha stilato il computo metrico che prevede interventi in tutte le scuole del territorio, nessuna esclusa. In particolare i lavori interesseranno infissi, porte, adeguamento e messa in sicurezza delle aule”. “La speranza è quella di poter tornare presto alla normalità, i nostri bambini hanno bisogno di riprendersi i loro spazi, noi stiamo facendo di tutto per renderli più accoglienti. Già in questi giorni – conclude l’assessore - abbiamo approfittato della chiusura per svolgere qualche piccolo lavoro di manutenzione ordinario, in attesa di iniziare i lavori più cospicui che dovrebbero svolgersi durante le festività natalizie”.

Ultimo aggiornamento: 12/10/2023, 12:44