Royalties Pescatori, incontro positivo in Regione: alle marinerie il 25% del totale

Si è concluso positivamente l'incontro avvenuto oggi in Regione, che ha avuto come unico obiettivo quello di tutelare i Pescatori e farli tornare a casa con qualcosa di concreto in mano, dopo i 15 giorni di protesta.

10 Ottobre 2023

Presente anche il Sindaco Maria Grazia Vittimberga che, congiuntamente agli altri Sindaci, ha formato l'accordo che prevede la destinazione del 25% delle Royalties dei Comuni ai pescatori delle marinerie. Soddisfatto il Sindaco Maria Grazia Vittimberga:
"Dopo anni di buio finalmente i pescatori vedono un po' di luce. Quello firmato oggi è un atto importante, e doveroso, che evidenzia la volontà di collaborazione da parte tutti. Il prossimo obiettivo è ora quello di cercare di far recuperare anche gli anni pregressi, così come fortemente richiesto dagli stessi pescatori. Una richiesta che solleveremo anche nel corso del tavolo tecnico che faremo con Eni e Regione Calabria.
Non solo il passato ma anche il futuro, perché i pescatori devono tornare ad avere quello che gli spetta e il nuovo accordo di programma sarà esclusivamente a loro tutela. Un settore, quello della pesca, già in crisi da anni e che con l'arrivo del Covid ha visto un crollo netto della propria economia, le Royalties sono solo un piccolo contributo per sopravvivere.
Sono soddisfatta e felice per questo accordo raggiunto, finalmente i pescatori possono tornare a casa dopo 15 giorni di protesta. Ora sarà compito della Regione mediare con Eni, prima ancora del tavolo tecnico, per far sì che ci vengano erogate le risorse 2020-21 che ci consentiranno di far respirare a queste famiglie. Ringrazio tutti i comuni presenti, l'Assessore Orsomarso, il dirigente Comito, le rappresentanze sindacali, le associazioni di categoria e gli stessi pescatori. Loro sono parte integrante della nostra economia, è nostro dovere tutelarli".

Ultimo aggiornamento: 10/10/2023, 12:43