Piazza Wifi, al via i sopralluoghi per l’installazione di 12 punti hotspot

Si sono eseguiti la scorsa settimana i sopralluoghi da parte dei tecnici di Infratel Italia S.p.A. per l’installazione di 12 punti Wi.Fi nel territorio di Isola Capo Rizzuto.

11 Ottobre 2023

Il progetto fa parte dell’accordo di programma tra il Ministero dello Sviluppo Economico e gli enti locali denominato “Piazza Wi-Fi Italia”: l’amministrazione comunale ha inteso metterla in atto per favorire lo sviluppo delle aree non coperte da banda ultralarga, dare un servizio in più a migliaia di cittadini e portarsi al passo con i tempi anche nelle aree turistiche. Mai come in questo particolare momento storico si è concepita l’importanza della rete per le famiglie italiane, nel nostro territorio, purtroppo, sono ancora tante le famiglie che non dispongono di una connessione a banda larga o fibra ottica, e questo ha causato non pochi disagi durante le lezioni che si sono svolto in DaD. Con l’installazione dei primi 12 punti Wi.Fi, che andranno a coprire anche alcune frazioni come Le Castella, Capo Rizzuto, Sant’Anna e Le Cannella, oltre che il centro cittadino, si vuole avviare una fase sperimentale con l’obiettivo futuro di ampliare i punti e renderli più efficienti. La convenzione tra infratel e il comune di Isola Capo Rizzuto era stata firmata  il 10 febbraio, fortemente voluta dal sindaco Maria Grazia Vittimberga, grazie soprattutto all’impegno e al costante lavoro dell’ufficio informatico dell’ente; la scorsa settimana, come detto, è avvenuto il sopralluogo, e ora, ultimo passo, sarà quello dell’installazione e attivazione dei punti di accesso.

Ultimo aggiornamento: 11/10/2023, 14:39