Io “l’Otto” sempre, manifestazione per la giornata dell’8 marzo

Manifestazione 8 marzo

06 Marzo 2024

Continuamente ribadiamo il nostro impegno nelle istituzioni e nella società per il rispetto della dignità delle donne, per superare stereotipi sessisti, per garantire ad ogni donna maggiori diritti e nuove opportunità, per introdurre il valore della parità, educare ad un sano e corretto rapporto tra i generi.

La Giornata internazionale della Donna, è un evento che ha come obiettivo quello di ricordare le conquiste sociali, politiche e di emancipazione che le donne hanno ottenuto nel corso della storia, ma è anche il giorno in cui vengono denunciate le violenze e discriminazioni che le donne sono costrette a subire, anche nel nostro paese, dove sembra si voglia mettere piombo nelle ali delle donne che cercano di percorrere la loro strada di emancipazione e libertà, di acquisizione di competenze, di leadership e traguardi che premiano i loro talenti e la loro visione innovativa.

In occasione del 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna - una ricorrenza voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione 32/42, di dichiarare un giorno all'anno "Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale", ci ritroveremo tutti presso la Scuola Secondaria di primo grado degli I.C Wojtyla e Gioacchino, rione Madonna degli Angeli, per intraprendere una passeggiata,  con gli alunni, le Istituzioni e le realtà associative che intendono partecipare,  percorrendo alcune vie del paese; si prevede l’installazione di una targa in memoria di Emanuela Loi, poliziotta italiana morta nella strage di via d’Amelio e una segnaletica stradale appositamente creata per l’occasione.

Nel corso della manifestazione "Io l'otto sempre", un titolo che vuole essere un gioco di parole per dire che le lotte femminili sono tutti i giorni e non solo l'otto marzo,  sarà dedicato uno spazio agli alunni delle scuole, infanzia, primaria e secondaria di primo grado, partecipanti, per la presentazione dei loro elaborati, nel corso della stessa si prevede un momento artistico a cura della Isla Academy.

Si richiede agli alunni degli Istituti scolastici coinvolti nell’iniziativa, di accompagnarsi con il fiore simbolo della giornata e con palloncini di colore giallo o viola. Attraverso questo incontro si vuol far passare il messaggio che in questo percorso di conquiste e di emancipazione, saremo tutti testardamente impegnati a trasformare questo volere in azioni, a cominciare dal lavoro culturale e politico che oggi è indispensabile per riconoscerci in una società avanzata e democratica che non millanta ma concretamente pratica uguaglianza, rispetto della persona umana, parità ed uguaglianza di diritti a partire da quello delle donne di essere libere e ambiziose.

Con questa lettera il Sindaco Maria Grazia Vittimberga e l’ufficio dei Servizi Sociali dello scrivente comune, hanno il piacere di invitare gli alunni delle scuole secondarie di primo grado, le Istituzioni in indirizzo, le scuole, il mondo delle associazione e gli organi di stampa, alla manifestazione di cui sopra.

Cordialità.

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024, 12:32