Giornata per le vittime innocenti delle mafie: Veglia al Duomo

Si celebra oggi, 21 marzo, la “XXVII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.

06 Ottobre 2023

Tante sono state le vittime innocenti anche sul nostro territorio e non possiamo non ricordarle in questo giorno unendoci al dolore che ancora oggi affligge quelle famiglie per l’insensata perdita di un proprio caro. Per l’occasione, il Sindaco Maria Grazia Vittimberga ha partecipato, nella giornata di ieri, all’iniziativa “Terra mia – Coltura/Cultura”, organizzata da “Libera” per l’occasione, presso il Duomo di Isola Capo Rizzuto, alla presenza di tante altre istituzioni della provincia. Il primo cittadino ha fatto da “padrone di casa” portando i saluti dell’amministrazione e della cittadinanza, partecipando poi alla commemorazione con la lettura di una veglia e di un elenco di venti vittime innocenti uccise dalla mafia. Un momento di straordinaria riflessione, una giornata ben organizzata da Libera e dall’Arcidiocesi di Crotone, presieduta dal Vescovo Monsignor Angelo Panzetta.

Un giornata che meriterebbe sicuramente maggiore risalto per l'alto numero di vittime, tra queste centinaia di innocenti colpite dalla mafia per errore o per altri motivi, ci sono anche tanti bambini, donne, uomini dello stato che hanno avuto la sola colpa di provare a far rispettare la legge, a fare il proprio lavoro. Isola Capo Rizzuto è da sempre contro ogni forma di mafia, di violenza, e alcuni eventi, anche gravi, commessi da una sparuta minoranza, non devono fungere da marchio di fabbrica per la nostra cittadina.

Ultimo aggiornamento: 06/10/2023, 16:44