Erosione costiera, arrivano i primi fondi per gli studi fattibilità: frutto del grande lavoro dell’amministrazione

l’amministrazione comunale di Isola Capo Rizzuto ha avviato diversi iter burocratici per la messa in sicurezza delle coste interessate da un sempre più pericoloso dissesto idrogeologico.

12 Ottobre 2023

Sin dai primi giorni d’insediamento l’amministrazione comunale di Isola Capo Rizzuto,  guidata dal Sindaco Maria Grazia Vittimberga, ha avviato diversi iter burocratici per la messa in sicurezza delle coste interessate da un sempre più pericoloso dissesto idrogeologico. Senza troppi proclami ma con tanta determinazione, il sindaco, in piena collaborazione con gli uffici preposti, ha programmato diversi interventi pubblici richiedendo dei finanziamenti ministeriali già poco tempo dopo il suo insediamento. La prima richiesta di contributi ha interessato la fase dello studio di fattibilità delle aree a maggiore rischio, che proprio nei giorni scorsi è stato approvata con un finanziamento da parte del ministero di € 740.000,00. I fondi, previsti dalla legge bilancio 2018, arrivano interamente dal governo senza oneri a carico dell’ente. L’intervento è stato suddiviso in tre differenti operazioni: Area Sud, Area Centro e Area Nord. Le prime due indicano la frazione Capo Rizzuto su entrambi i litorali (compreso la zona Torre Vecchia), finanziata con € 490.000,00; l’area Nord, invece, riguarda gli interventi per Le Castella per i restanti € 240.000,00. Interessa le stesse aree il secondo finanziamento ministeriale, richiesto quasi in contemporanea dall’amministrazione comunale, di € 2.500.000,00 che dovrebbe essere accolto entro la fine dall’anno. Anche in questo caso il progetto è stato suddiviso nelle tre differenti aree: Nord, Sud e Centro. Il sindaco Maria Grazia Vittimberga esprime la sua piena soddisfazione per il risultato raggiunto: “Nonostante questo nostro primo anno di amministrazione sia stato condizionato dalla pandemia Covid – 19 che ha ridotto sensibilmente la nostra mole di lavoro su altri settori, siamo comunque riusciti ad avviare importanti procedimenti ed oggi iniziamo a raccogliere i primi frutti”. “L’erosione costiera – sottolinea la Vittimberga - è sicuramente uno dei nostri talloni d’Achille, se vogliamo continuare a fare turismo e soprattutto a salvare le nostre coste, dobbiamo avere la massima collaborazione da parte del governo, anche perché con i soli fondi comunali non riusciremmo mai ad intervenire seriamente”.  “Sappiamo bene – prosegue il Sindaco - che questi finanziamenti non bastano ma è già un primo passo, con questa prima somma già finanziata avvieremo gli studi di settore lungo tutta la costa; a breve dovrebbe essere accolta una seconda richiesta di due milioni e mezzo di euro con i quali andremo ad intervenire anche sul lungo mare di Capo Rizzuto” In conclusione, Maria Grazia Vittiberga ci tiene ad evidenziare una cosa molto importante: “Questi finanziamenti sono interamente frutto del nostro lavoro, non si tratta di progetti già avviati da precedenti amministrazioni ma siamo stati noi a presentarli poco dopo il nostro insediamento”.

Ultimo aggiornamento: 12/10/2023, 12:28