Emergenza Idrica, il Sindaco si rivolge al Prefetto e alla Regione

Sta raggiungendo livelli insostenibili per la cittadinanza l’emergenza idrica che affligge il territorio di Isola Capo Rizzuto.

09 Ottobre 2023

Preoccupata per la grave situazione igienico-sanitaria ed anche per la comprensibile esasperazione dei suoi concittadini, il Sindaco Maria Grazia Vittimberga ha allertato il Prefetto Maria Carolina Ippolito e sollecitato un incontro con i vertici del Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese e di Congesi che si è svolto questa mattina negli uffici del Consorzio di Bonifica.

All’esito del tavolo è stata individuata dai tecnici comunali, e da quelli consortili, una soluzione strutturale, e si spera definitiva, e partirà immediatamente un intervento che consentirà di aumentare la portata dell’acqua nel breve tempo.

La gravità della situazione igienico-sanitaria, in un momento in cui si contano nel territorio del Comune di Isola oltre 400 casi attivi di Covid-19, non consente però di attendere tanto a lungo prima che l’acqua torni a scorrere in tutte le case. Ecco perché il Sindaco Vittimberga si è rivolta alla Regione Calabria, chiedendo un rilascio straordinario di acqua da parte di A2A in modo che il Consorzio di Bonifica possa rifornire di acqua non solo la rete destinata agli agricoltori, ma anche quella che arriva nelle abitazioni.

Interpellato circa la possibilità di immettere immediatamente acqua nella rete ad uso idropotabile, infatti, il presidente del Consorzio Roberto Torchia ha spiegato che in questa settimana tutta l’acqua è stata riservata agli agricoltori, che patiscono l’emergenza idrica tanto quanto i cittadini, e che stanno tentando di salvare le coltivazioni. L’acqua di cui dispone il Consorzio non è attualmente sufficiente a soddisfare sia i bisogni degli agricoltori che quelli degli abitanti.

Ecco perché il Sindaco Vittimberga si è rivolta al presidente della Regione Calabria Roberto occhiuto ed all’Assessore Gianluca Gallo, chiedendo il loro intervento per sollecitare un rilascio straordinario di acqua da parte di A2A nei confronti del Consorzio di Bonifica per il tempo necessario a fronteggiare l’emergenza ed evitare che l’esasperazione dei cittadini raggiunga livelli pericolosi per l’ordine pubblico.

Ultimo aggiornamento: 09/10/2023, 10:56