Emergenza Idrica, il comune diffida il Consorzio di Bonifica

10 Ottobre 2023

Considerando che la situazione della carenza idrica su tutto il territorio provinciale e regionale risulta essere sempre più drammatica, nella giornata di ieri, giovedì 12 agosto, il Sindaco di Isola Capo Rizzuto, Maria Grazia Vittimberga ha diffidato il Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese minacciando azioni legali in caso si verificasse la situazione di emergenza idrica, e di conseguenza emergenza sanitaria, prevista dallo stesso Consorzio con nota del 12.08.

Siamo consapevoli che tale disagio è dovuto prevalentemente alla mancata disponibilità di A2A ad osservare quanto concordato nella riunione del 6 agosto presso la Prefettura di Crotone alla presenza dell’Assessore Regionale Sergio De Caprio. Al contempo è doveroso ricordare che il Consorzio di Bonifica deve garantire a questo territorio l’80% della fornitura idrica, pertanto, considerando anche l’alta presenza di turisti in questo periodo, col rischio di causare anche un grave danno d’immagine, oltre che una grave situazione per i cittadini, il Sindaco e l’amministrazione comunale tutta si riservano di attivare ogni forma di tutela si renda necessaria alla difesa degli interessi e dell’immagine dell’ente.

Infine, vista l’emergenza, si chiede il supporto dei cittadini nel razionamento dell’acqua, evitate inutili sprechi come quelli di bagnare strade e terreni incolti.

Ultimo aggiornamento: 10/10/2023, 12:12