Don Fortunato Morrone nominato Vescovo, la gioia e le congratulazioni del Sindaco e dell’amministrazione comunale

Ecco il discorso del Sindaco:

11 Ottobre 2023

“In questo particolare momento storico la nomina ad Arcivescovo del nostro amato concittadino Don Fortunato Morrone non può che riempirci di gioia e di speranza. Don Fortunato è un figlio straordinario della nostra terra, amato e rispettato da tutti, sempre attento alle tematiche sociali inerenti la vita religiosa della nostra comunità. Ha lasciato un grande ricordo in ogni parrocchia che ha servito e oggi tutti i suoi fedeli festeggiano la sua meritata nomina. Siamo certi che si farà presto conoscere e amare anche dalla sua nuova diocesi, quella di Reggio Calabria – Bova che gli ha appena affidato Papa Francesco. La nostra felicità è doppia, perché se da un lato siamo pieni di gioia personale per questo straordinario traguardo raggiungo da un figlio della nostra terra, da un amico, da una persona eccezionale, dall’altro lo siamo da amministratori. Quella di oggi è la terza celebrazione che interessa il nostro territorio in poco più di dieci anni, in precedenza erano stati Monsignor Staglianò e Caiazzo: se non è un record poco ci manca considerando che siamo solo una piccola cittadina e ci sentiamo graziati dal Signore. Non possiamo far altro che congratularci con Don Fortunato e auguragli il meglio per questa nuova esperienza che, siamo certi, porterà avanti in maniera impeccabile"

Il Sindaco Maria Grazia Vittimberga e l’amministrazione comunale.

In breve la vita ecclesiastica di Don Fortunato

Don Fortunato Morrone è nato ad Isola di Capo Rizzuto il 20 settembre 1958 ed è stato ordinato presbitero il primo ottobre 1983 nella Cattedrale di Crotone.  Ha frequentato  il Seminario dei padri Stimmatini a Battipaglia e ha poi continuato la formazione telogico-spirituale con la comunità dei chierici stimmatini a Verona, dove ha seguito i corsi di teologia presso lo Studio Zenoniano per i primi quattro anni del corso istituzionale. Nel 1982 ha conseguito poi il Baccellierato presso la Pontificia università lateranense a Roma e la Licenza in Teologia con specializzazione in Teologia Dogmatica alla Pontificia università gregoriana dove ha anche conseguito il Dottorato in Teologia dogmatica. Dopo l’ordinazione presbiterale, don Fortunato ha esercitato il ministero a Roma dove è stato ospite presso la parrocchia Santa Caterina da Siena nel quartiere dell’Appio Latino. Nel 1986 Il 15 ottobre 1986 rientra nella diocesi  di Crotone e l’arcivescovo Agostino gli affida la parrocchia di Melissa. Nello stesso anno diventa anche Assistente diocesano dei giovani di Azione Cattolico e congiuntamente inizia ad insegnare teologia dogmatica presso l’Istituto di Scienze Religiose “Unus Magister” di Crotone. Nel 1989 diviene parroco della chiesa Santa Maria Prothospataris di Crotone e nell’ottobre dello stesso anno inizia ad insegnare Teologia dogmatica all’Istituto teologico calabro in Catanzaro e viene anche nominato responsabile della pastorale giovanile diocesana. Nel 2008 è direttore spirituale nel Seminario regionale teologico calabro San Pio X in Catanzaro, fino a giugno 2013. Nel frattempo viene nominato parroco per la chiesa di Le Castella che guida insieme a Don Tonino Staglianò e da prenderà il via l’unione con il Messico per far nascere, nella frazione di Isola Capo Rizzuto, un santuario dedicato alla Madonna di Guadalupe. Successivamente ha servito nelle parrocchie di Botricello e San Leonardo di Cutro, quest’ultima in carica fino ad oggi. E dal 2018 è anche Vicario della Forania di Isola.

Ultimo aggiornamento: 11/10/2023, 12:24