Covid – 19, ecco la sintesi delle nuove disposizioni del Governo

Dettagli della notizia

In Sintensi i punti cardine delle nuove disposizioni del Governo

Data:

09 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

  • Obbligo di indossare la mascherina ffp2 in cinema, teatri, musei eventi sportivi al chiuso e stadi, e sul trasporto pubblico.
  •  Dal 1 Febbraio 2022 il green pass durerà 6 mesi e non più 9, mentre la distanza tra seconda e terza dose del vaccino scenderà da 5 a 4 mesi appena le autorità sanitarie avranno fatto le dovute valutazioni.
  •  Fino al 31 Gennaio esteso l'obbligo di green pass rafforzato per la ristorazione al chiuso. Inoltre, vietato il consumo di cibi e bevande in cinema, teatri ed eventi sportivi al chiuso.
  •  Fino al 31 gennaio divieto di feste ed eventi con assembramenti all'aperto.
  •  Fino al 31 gennaio 2022 obbligo di mascherine all’aperto anche in zona bianca.
  •  Fino al 31 marzo è necessario esibire il Green Pass rafforzato (quello cioè disponibile solo per vaccinati e guariti) in bar, ristoranti, locali ed enoteche al chiuso anche per consumare cibi o bevande al banco.
  •  Fini al 31 dicembre discoteche chiuse e poi fino al 31 marzo, in discoteche e sale da ballo o feste in locali aperti al pubblico sarà necessario mostrare il Green Pass rafforzato (ovvero quello rilasciato dopo la terza dose) oppure, se si hanno solo due dosi, esibire il certificato di un tampone negativo.
  •  Identico iter per chi vorrà far visita ai congiunti nelle RSA: tre dosi inoculate per accedere, oppure due dosi più tampone negativo certificato.
  •  Dal 30 dicembre ci vorrà il Super Green Pass (cioè quello ottenuto dopo la seconda dose o dopo la guarigione da Covid-19) anche per tutte quelle attività in cui, almeno in zona bianca, si poteva accedere anche con il solo tampone: palestre, piscine, mostre, musei, centri termali e benessere (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche), parchi tematici e di divertimento, centri culturali, centri sociali e ricreativi al chiuso (esclusi i centri educativi per l’infanzia), sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.
  •  Nessun limite per gli ospiti a pranzi o cene a casa nei giorni di festa, anche se è raccomandabile fare tamponi prima di andare da parenti o congiunti.
  •  Capitolo Scuola: potenziato lo screening straordinario degli studenti. Verranno stanziati fondi per il ministero della Difesa, implementando l'attività di diagnostica dei laboratori militari.

Ultimo aggiornamento: 09/10/2023, 16:16

<

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri