Descrizione
Il Comune di Isola di Capo Rizzuto comunica che è possibile presentare domanda per i contributi destinati ai privati che hanno subito danni a seguito degli eventi calamitosi verificatisi negli anni 2022 e 2023.
I soggetti interessati che avevano già segnalato i danni con gli appositi moduli B1, devono ora presentare una nuova domanda per accedere al contributo.
La domanda deve essere inviata al Comune tramite PEC comune@pec.isolacr.it , oppure a mano all'ufficio protocollo, entro 60 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 1158/2025.
Il Comune avvierà un'istruttoria sulle domande per determinare i soggetti beneficiari e i danni ammissibili. Verranno quantificati i contributi massimi concedibili, che non supereranno l'80% o il 50% del valore dei danni, a seconda dei casi. Eventuali importi già ricevuti come "sostegno immediato" alla popolazione verranno detratti dal contributo finale.
Inoltre, il Comune effettuerà un controllo a campione su almeno il 10% delle domande per verificare la veridicità delle dichiarazioni rese.
In allegato la documentazione necessaria alla presentazione della domanda.