Chiusura lago Sant’Anna dal 10 Novembre al 15 Gennaio

Lavori di manutenzione straordinaria

20 Settembre 2023

Il Consorzio di Bonifica ha reso noto che il Lago di Sant’Anna necessita di urgenti lavori di manutenzione sulla condotta adduttrice a valle della presa sul torrente Tacina. Per questo sarà necessario svuotare completamente il lago ed è stato scelto un periodo in cui le colture, statisticamente, non necessitano di significativi apporti idrici: dal 10 novembre al 15 gennaio.
"Con la consapevolezza che alcuni agricoltori subiranno un enorme disagio - scrive l'Amministrazione Comunale di Isola Capo Rizzuto - nei giorni scorsi in Regione abbiamo provato a ragionare sui modi e i tempi d'intervento. Purtroppo, però, i tecnici ci hanno comunicato che se non si interviene subito c'è il forte rischio che qualche condotta inizi a saltare, perché ormai troppo obsolete e piene di crepe.
Questo -continua ancora la nota del Sindaco e della squadra- causerebbe tempi d'intervento ancora più lunghi e dunque disagi ancora più forti che potrebbe verificarsi nel pieno della campagna irrigua. Noi come amministrazione vigileremo affinché i lavori vengano effettuati in maniera esemplare e che i tempi vengano rispettati.
In allegato la nota completa del Consorzio.

Ultimo aggiornamento: 20/09/2023, 10:59