Descrizione
Banchetti di nozze ripartono dal 15 giugno
Per mesi non hanno potuto dare la conferma di cerimonie in chiesa o in municipio e del rinfresco a ristoranti, location e catering. Chi si è sposato in chiesa o in municipio lo ha dovuto fare senza poter ufficialmente effettuare il ricevimento. Almeno ufficialmente.
Certificato verde per gli invitati
Gli invitati dovranno dimostrare di avere in tasca la certificazione verde. In pratica dovranno dimostrare di aver concluso il ciclo vaccinale (due dosi dei vaccini Pfizer, Moderna e Astrazeneca o una di J&J), oppure di essere guariti dall’infezione da nuovo coronavirus con certificato rilasciato dalla Asl o dal medico di base) o di aver effettuato nelle 48 ore precedenti un tampone.
Numero di invitati
Non c’è alcun limite che riguarda il numero di invitati a un matrimonio.
Tavoli
La distanza minima tra i tavoli deve essere di almeno 2 metri, utili anche per garantire il passaggio degli addetti al servizi
Arriva il Covid manager
Gli organizzatori dovranno individuare un Covid manager (1 per ogni 50 invitati) che dovrà verificare il rispetto del protocollo da parte di ospiti e lavoratori. Necessario evitare assembramenti e indossare le mascherine quando previsto. L’elenco dei partecipanti dovrà essere conservato per 14 giorni in caso di dovessero verificare positività fra gli ospiti o fra il personale.
Buffet somministrato solo da incaricati o monoporzione
Il protocollo ricevimenti prevede una distanza fra i tavoli di almeno due metri. L’eventuale buffet deve essere somministrato da personale addetto e gli ospiti non devono toccare i cibi esposti. Il self service è consentito solo in caso di monoporzioni.
Balli e Bomboniere
I balli potranno quindi svolgersi ovunque: negli spazi esterni con uno spazio pro capite di 1,2 metri quadrati. All’interno, purché si riesca a organizzare un’area che consente di mantenere il distanziamento interpersonale; ogni persona deve avere una superficie di movimento di 2 metri quadri.
Fotografi e musicisti
Dovranno indossare la mascherina qualora dovessero avvicinarsi per ragioni ovvie a invitati e sposi. In particolar modo i musicisti devono utilizzare un idoneo presidio monouso per l’utilizzo del microfono, se non personale.
Si ribadisce, infine, che fino al 31 maggio è assulamente vietato sedersi all'interno di Bar e Ristoranti anche per una semplice cena o un caffè.