Gemellaggio le castella – sila, convegno per allargare l’offerta turistica

La località turistica de Le Castella di Isola Capo Rizzuto ha ospitato presso la struttura di Baia degli Dei, l'iniziativa di gemellaggio tra la nota località balneare e la montagna della Sila.

17 Novembre 2023

I lavori, moderati dal promoter Giuseppe Pipicelli, (coordinatore del progetto Sila in Tour) col supporto di Emmegi turismo di Giuseppe Miletta  hanno preso il via con i saluti istituzionali del Vice Sindaco di Isola Capo Rizzuto, Andrea Liò e dell assessore alla Cultura Antonella Pagliuso  e del Sindaco di Cotronei Antonio Ammirati, in rappresentanza dei comuni silani aderenti al progetto.

Sono seguiti gli interventi di alcuni dei prestigiosi partners quali l'UNPLI, Unione Nazionale PRO Loco d'Italia rappresentato da Giovanni Fabiano, di quello del Parco nazionale della Sila con il Direttore Ilario Treccosti, del GAL Kroton con il presidente Natale Carvelli, della Provincia di Crotone rappresentata da Nilde Megna e di UNCEM Unione Nazionale Comuni Comunità ed Enti Montani con il Presidente regionale Vincenzo Mazzei e quello nazionale Marco Bussone, a cui sono state affidate le conclusioni. Nel corso dell’incontro sono emerse le tante risorse delle due aree turistiche che dovranno sempre più essere condivise e messe a disposizione dei tanti turisti che sceglieranno la nostra terra.

Dallo splendido mare di Le Castella si può raggiungere in poco più di 40 minuti l'area turistica del Parco nazionale della Sila, dalle acque del mar ionio e dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto si potrà facilmente navigare nei laghi Ampollino e Arvo. Da oggi grazie a questo gemellaggio e ad un nuovo modo di fare rete,  verranno garantiti una serie di servizi e vantaggi.

Nel corso dell'iniziativa, inoltre, è stato presentato ufficialmente grazie alla presenza dei vertici nazionali dell Associazione Nazionale Medici Calcio con il Presidente Gianni Borrelli e il vice Antonio Caputo, la Final Six di Coppa Italia di Calcio che si terrà dal 15 al 17 settembre tra Cotronei e la Sila, mentre a Isola Capo Rizzuto è ancora in corso il campionato ed oggi, giovedì 29 giugno, si scende in campo per le semifinali.

Ultimo aggiornamento: 17/11/2023, 10:48