Descrizione
Sono stati approvati soprattutto grazie all’atto di responsabilità mostrato dal capogruppo del Partito Democratico Gaspare Cavaliere e dal segretario dello stesso gruppo politico Andrea Filice, presente tra il pubblico, il bilancio di previsione e il documento inerente all’agevolazione sui tributi. Il Sindaco Maria Grazia Vittimberga chiarisce la situazione: “Nella seduta consiliare del 28 luglio la maggioranza, causa l’assenza di due consiglieri per problemi di salute, non aveva i numeri per procedere all’apertura del consiglio e il centrodestra ha provato subito ad approfittarne per far saltare la seduta senza considerare che la mancata apertura del consiglio avrebbe fatto saltare anche il punto sulla rottamazione quater.
E’ doveroso – continua il Sindaco – sottolineare che innanzitutto la proposta del centrodestra è analoga a quella pervenuta in precedenza dal consigliere di maggioranza Raffaele Gareri, che ha seguito l’attuazione della rottamazione ter già avviata nel mese di gennaio dal gruppo di maggioranza”. “Ci spiace constatare – ribadisce la Vittimberga - che il centrodestra ha cercato di approfittare delle assenze dei nostri consiglieri per far saltare il consiglio travolgendo tutti i punti all’odg. Oggi gli stessi fanno note in cui si elogiano e prendono paternità che non gli appartengono (come spiegato in apertura), dovrebbero solo chiedere scusa a tutti i cittadini per aver abbandonato l’aula rischiando di far saltare tutto”.
“Provano a spostare l’attenzione sul discorso politico, facendo allusioni su presunti riavvicinamenti tra la maggioranza e il PD, perché altro non possono dire, ma in questo consiglio c’era solo da mettere da parte le appartenenze politiche e andare incontro ai cittadini. Noi lo abbiamo fatto, il PD pure, il centrodestra ha perso l’ennesima occasione per mostrarsi responsabile e continua a fare lotte politiche inesistenti”.