Live Webcam del Porto di Le Castella

Il porto di Le Castella online 24 ore su 24 dalla sede della Lega Navale Italiana.

Porto di Le Castella a Isola di Capo Rizzuto

A due passi dal borgo di Le Castella, il meraviglioso centro turistico nel Comune di Isola di Capo Rizzuto, è situata la darsena turistica, un vero vanto per gli abitanti del luogo e un’attrazione per i turisti affascinati ogni anno da questo suggestivo angolo di paradiso della costa ionica calabrese.

La darsena turistica e peschereccia, nata grazie ad una cava di tufo dismessa del periodo greco-romano, si è sviluppata attorno a quello che un tempo era un borgo di soli pescatori, negli anni è cresciuta insieme al territorio che oggi è una delle mete turistiche più rinomate d’Italia, conosciuta ed apprezzata anche all’estero. Ricchissima è l’offerta turistica di Le Castella, numerose e di alta qualità le strutture ricettive e i locali d’intrattenimento, svariate le opportunità di svago, inoltre il posto è ben noto per la valenza storico-culturale che ricopre grazie alla presenza del Castello Aragonese perfettamente conservato dalla cui cima è possibile ammirare un panorama mozzafiato che da direttamente sul mare; il castello e la Riserva Marina Protetta di Capo Rizzuto, uno dei primi parchi marini d’Italia, impreziosito da una sorprendente biodiversità, sono delle tappe obbligate nei programmi di escursione in barca, mete di centinaia di visitatori estasiati che giungono qui ogni giorno da tutto il mondo.

Il Porto è composto da due bacini, una darsena posta a nord, dove non è possibile transitare con imbarcazioni superiori ai 2 mt., e da uno specchio acqueo delimitato da un molo di sopraflutto e da un moletto di sottoflutto più esposto ai venti e alle mareggiate, il bacino a nord è, invece, ben riparato dai forti venti invernali. Il Porto offre ospitalità ad una grande varietà di imbarcazioni (circa 300), solitamente di medie dimensioni anche se è possibile ormeggiare imbarcazioni con una lunghezza media di 15 mt. e banchine ad uso turistico (circa 700 mt.), i servizi di cui dispone (rifornimento, scalo d’alaggio, travel lift, rimessaggio, assistenza di qualsiasi tipo, riparazione motori, ampio parcheggio, aree verdi) sono all’avanguardia nel settore marittimo, idonei per gli scali delle navi da crociera e per la navigazione da diporto.

I fondali di Le Castella, la cui profondità varia da 1 a 3,5 mt., si presentano prevalentemente bassi e rocciosi, ciò non scoraggia assolutamente gli escursionisti che amano esplorare soprattutto i tratti lungo la costa, moltissimi dei quali ancora oggi incontaminati.

Giungere in questo posto così suggestivo magari con la propria barca e un gruppo di amici gustando a bordo le specialità gastronomiche tipiche della tradizione a base di sardella, pomodori secchi e pecorino crotonese, si rivelerà un’esperienza davvero indimenticabile!

Collegati

Pagina aggiornata il 13/10/2023

<

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri