21 marzo, giornata nazionale sulla Sindrome di Down

Si celebra oggi, 21 marzo, la ricorrenza dedicata alla sindrome di Down, la più comune causa genetica di disabilità intellettiva.

06 Ottobre 2023

Nell’occasione si vogliono ricordare le diverse iniziative messe in atto dall’amministrazione comunale, in sintonia con il Settore “Servizi Sociali” e le associazioni di settore, per l’inclusione degli stessi alla vita quotidiana del territorio. Il Vice Sindaco Andrea Liò, delegato ai Servizi Sociali, affronta l’argomento: “Il nostro concetto è quello di non lasciare nessuno indietro, è una frase che ripeto soprattutto quando si tratta di servizi sociali e persone con disabilità perché sono convinto che debba essere cosi. Tutti i cittadini hanno gli stessi diritti e noi abbiamo il dovere morale ed etico di farli rispettare – continua Liò – siamo vicini alle famiglie e alle associazioni che si occupano delle varie disabilità e tra questa la Sindrome di Down è tra le più diffuse e tra quelle che avrebbero bisogno di maggiori risorse. Ci stiamo impegnando affinché il nostro obiettivo di favorire l'inclusione sociale di tutti, in modo equo, si realizzi nel più breve tempo possibile attraverso una serie di iniziative, alcune già partite e tante altre in procinto di farlo. Su tutte la nomina del Garante e a breve della Consulta sulla disabilità, necessaria per affrontare tutte le questioni e risovere le varie problematiche"

Ultimo aggiornamento: 06/10/2023, 16:40