Lavori stradali, a Cariati si discute del nuovo tratto “Sant’Anna – Mandatoriccio”: presente il Sindaco Maria Grazia Vittimberga

Si è tenuta Martedì 23 Febbraio una riunione per discutere della realizzazione della SS106 sulla costa jonica tra l’Aeroporto “Pitagora” (KR) e Loc. Sibari in Cossano allo Jonio (CS). Maggiori informazioni nell'articolo:

11 Ottobre 2023

Si è tenuta Martedì 23 Febbraio alle ore 17.00 presso il Cinema Teatro di Cariati una riunione degli Enti Locali territorialmente interessati del crotonese e del cosentino per discutere della realizzazione della SS106 sulla costa jonica tra l’Aeroporto “Pitagora” (KR) e Loc. Sibari in Cossano allo Jonio (CS). Sono stati 22 i comuni presenti, rappresentati per lo più dai Sindaci, oltre anche ai presidenti delle province di Crotone e Cosenza, rispettivamente Simone Saporito Franco Iacucci.

L'incontro è stato incentrato sulla realizzazione di una strada a quattro corsie sulla costa jonica calabrese che possa collegare il Megalotto 3, in fase di costruzione, con il capoluogo di provincia Crotone e quindi il suo Aeroporto.  Quello di martedì è stato il terzo incontro analogo, in precedenza c’erano stati gli incontri prima con i rappresentanti della provincia di Crotone e poi quelli di Cosenza, questo finali li ha convogliati tutti in un’unica e condivisa discussione. In seguito si è passati alla parte tecnica che ha ben illustrato Fabio Bruno Pisciuneri, resp. del Servizio Mobilità, Trasporti e Sicurezza Stradale della Provincia di Crotone, che ha illustrato ai presenti quali sono le attività che è necessario intraprendere per arrivare ad una determinazione veloce da parte del Ministero delle Infrastrutture per realizzare quest’opera. È stata proposta in tal senso una delibera di consiglio da far approvare a tutti i Comuni territorialmente interessati che potrà essere anche oggetto di atti deliberativi da parte di enti interessati all’arteria non coinvolti territorialmente, per richiedere al Ministero delle Infrastrutture e alla Regione Calabria di adottare gli atti necessari per Derogare alla Procedura di Dibattito Pubblico consentendo di procedere direttamente agli studi di prefattibilità tecnico-economica nonché alle successive fasi progettuali, tenendo conto di quanto già elaborato, deliberato e pubblicato, negli anni passati, sul tratto interessato relativamente ai Megalotti 8 e 9 sul quale il Ministero delle Infrastrutture aveva fatto redigere appositi Studi di Fattibilità e Progetti. Alla fine, di comune accordo, tutti i presenti, a partire dai rappresentati provinciali, hanno deciso di aderire al progetto mettendo in programma l’approvazione della delibera di Consiglio entro la fine di marzo. Ventidue i comuni presenti, tra cui Isola Capo Rizzuto, Corigliano Rossano, Cariati, Cirò, Cirò Marina, Rocca di Neto, Roccabernarda, Mesoraca, Melissa e tanti altri, da segnalare l’assenza del Comune di Crotone.

Ultimo aggiornamento: 11/10/2023, 14:59