Capo Rizzuto, abbattute le scale pericolose e abusive sulla costa

Con un ordinanza Sindacale del 22 giugno, il primo cittadino di Isola Capo Rizzuto Maria Grazia Vittimberga ha fatto radere al suolo tre scalette di cemento armato, per motivi di igiene e sanità pubblica e di ripristino del litorale.

10 Ottobre 2023

I mezzi meccanici sono entrati in azione all’alba di giovedì 24 giugno, hanno lavorato ininterrottamente dalle ore 5.00 alle ore 8.00, per poi ritirare mettere in sicurezza il tratto e ritirare i mezzi per non interferire con bagnanti. I lavori proseguiranno e termineranno oggi, nella stessa fascia di orario, cosi Capo Rizzuto potrà tornare a respirare.

Le tre scalette, costruite negli anni ’90 da ignoti, erano ormai diventate un pericolo per i bagnanti, presentavano diverse lesioni e vuoti, oltre ad essere un pessimo biglietto da visita per i turisti con tutto quel cemento sulla splendida sabbia di Capo Rizzuto. La presa di posizione del Sindaco è un atto forte e di richiamo all’ordine all’intera comunità, è orma chiara l’intenzione dell’amministrazione di voler puntare forte sul turismo e queste decisioni, sicuramente, fanno parte del piano di rivalorizzazione del territorio. E’ chiaro che le discese al mare verranno ripristinante in tempi brevi con materiali più consoni, già da qualche settimana, infatti, gli operai della ditta incaricata per il verde pubblico e quella per la sistemazione delle staccionate e discese al mare, sono a lavoro per ripristinare tutta la costa e non solo Capo Rizzuto.

Quello di Isola è un territorio molto vasto con un litorale che raggiunge quasi i 40 chilometri di lunghezza, non è facile gestirlo tutto e renderlo fruibile, considerando che diverse sono le costruzioni abusive su tutta la costa. Per le due giornate di lavoro, nelle fasce orarie indicate, il Sindaco ha anche predisposto l’interdizione, alla sosta ed al transito di pedoni e veicoli di ogni natura, dell’intero tratto della spiaggia “Grande”.

Ultimo aggiornamento: 10/10/2023, 14:41