Area Marina Protetta, firmato il protocollo per la gestione: il comune di Isola diventa protagonista

11 Ottobre 2023

ma che riguarda anche i comuni di Crotone e Isola Capo Rizzuto, firmatari di un protocollo per la gestione dell’Amp. Alla conferenza ha preso parte anche il Sindaco Maria Grazia Vittimberga, che nel suo intervento, ha mostrato la sua soddisfazione per questo ritorno alle origini: “Finalmente l’AMP Capo Rizzuto torna a casa, torna in forza alla Provincia di Crotone e ai comuni di Crotone e Isola. Noi di Isola Capo Rizzuto – in modo particolare - la consideriamo una nostra creatura, sia perché la maggior parte di essere ricade nel nostro territorio e poi perché ci abbiamo creduto sin dall’inizio”. “Per il nostro territorio – continua la Vittimberga - ha rappresentato un volano importante anche in chiave turistica, ci ha permesso di fare il salto di qualità a livello internazionale e questo grazie anche a lavoro e alla lungimiranza di Raffaele Gareri. Nei primi anni siamo stati perennemente presenti sulle reti nazionali con servizi dedicati che hanno dato ancora più visibilità al nostro territorio. Sono felice – conclude la Vittimberga – per aver istituito questo protocollo in collaborazione con la Provincia e il comune di Crotone, ora siamo gli artefici del nostro destino ed insieme a lavorare per rilanciare il nostro territorio partendo proprio dall’Area Marina. E’ dalle cose positive che bisogna ricominciare per rialzarci e superare questo triste momento di pandemia e di crisi economica”. Dunque, dopo una fase di transizione, durante la quale la gestione è stata affidata alla Capitaneria di Porto, e nel corso quale dipendenti della Provincia di Crotone hanno affiancato il personale della Capitaneria, si è giunti all’affidamento con decreto ministeriale alla Provincia di Crotone. Per la prima volta nella storia i comuni saranno protagonisti anche nella programmazione e non solo nella semplice gestione, un passo avanti fondamentale soprattutto per l’ente di Isola Capo Rizzuto che negli anni non ha avuto mai così potere nonostante la maggior parte della Riserva ricade sul territorio di isolitano.

Ultimo aggiornamento: 11/10/2023, 15:34