Emergenza Atti Vandalici: il Sindaco incontra il mondo della Scuola

Dopo gli ennesimi attivi vandalici perpetrati ai danni di un edificio scolastico avvenuti questa notte, il Sindaco Maria Grazia Vittimberga ha organizzato un incontro con una delegazione di mamme per decidere di comune accordo le azioni da intraprendere.

10 Ottobre 2023

Dopo gli ennesimi attivi vandalici perpetrati ai danni di un edificio scolastico del territorio avvenuti questa notte, il Sindaco Maria Grazia Vittimberga, di comune accordo con l’Assessore alla Pubblica Istruzione Carlo Cassano ha organizzato un incontro con una delegazione di mamme, alla presenza dei tecnici comunali e dei dirigenti scolastici, per decidere di comune accordo le azioni da intraprendere. Quello che è emerso è soprattutto la cattiveria mostrata in questi atti: un attacco alle istituzioni mirato soltanto a distruggere un luogo di gioia.

Sono stati distrutti i lavori fatti dai bambini per le festività natalizie e gli strumenti che gli stessi usano per fare lavoretti di vario genere. Hanno persino urinato sui banchi e sui pavimenti delle classi. Quello che è emerso nell’incontro è il disagio sociale che vive il territorio da ormai troppo anni, molto probabilmente si tratta di ragazzi più o meno adulti cresciuti in contesti familiari problematici e che hanno bisogno di essere aiutati, perché chi compie questi gesti certamente non è una mente sana e lucida. I dirigenti hanno spiegato alle mamme il lavoro immane che è stato fatto negli ultimi mesi per mettere in sicurezza le scuole, probabilmente non è bastato e nell’imminenza verranno messi in atto altri interventi.

E’ stato spiegato che già nelle scorse settimane sono stati avviati i bandi di gara per gli impianti di video sorveglianza e per la manutenzione ordinaria degli infissi. Intanto, vista l’urgenza, le scuole saranno ripristinate, igienizzate e tinteggiate. Inoltre, è stato istituito un tavolo permanente tra Amministrazione, tecnici comunali, dirigenti scolastici e delegazione di genitori per discutere periodicamente dei vari problemi inerenti le scuole.

Ultimo aggiornamento: 10/10/2023, 09:08