Servizio Polizia Municipale

RESPONSABILE SERVIZIO - Comandante Dott. Francesco Iorno

dal lunedì al sabato

I componenti il Corpo di Polizia Municipale sono agenti di Polizia Locale ai sensi della legge quadro n° 65/1986. Essi rivestono la qualità di agenti di Polizia Giudiziaria, oltre che la qualifica di agenti di Pubblica Sicurezza. Pertanto oltre che operare alle dipendenze del Sindaco, quale Capo dell'Amministrazione, esercitano le proprie funzioni sotto la direzione del Pubblico Ministero. Le attività prevalentemente svolte sono quelle relative alla Vigilanza Territoriale ossia:
- Viabilità e Traffico;
- Infortunistica stradale;
- Vigilanza Ecologica ed Ambientale;
- Vigilanza Edile;
- Vigilanza Annonaria;
- Segnaletica Stradale;
- Informazioni ed accertamenti;
- Sicurezza Stradale nelle Scuole.
La Polizia Municipale è investita di una serie di attribuzioni e compiti istituzionali di notevole estensione e di fondamentale importanza per la collettività locale. Essa si occupa non solo della viabilità e della regolazione del traffico, ma anche di compiti estremamente vari che comprendono attività di prevenzione e di repressione, di vigilanza e di accertamento, di carattere esecutivo, ora amministrativo, ora tecnico. Sono compiti modificati dal continuo evolversi della vita sociale e dalle necessità legate al progresso sociale.
Si ritiene opportuno puntualizzare che le attività di P.M. sono pressochè identiche in tutti i Comuni e hanno valenza solo ed esclusivamente nel territorio comunale. Gli operatori di P.M. vigilano sulla osservanza delle leggi e dei regolamenti, assicurandone il rispetto da parte dei cittadini; vigilano sulla tutela dei beni municipali; concorrono all'opera di soccorso in caso di pubbliche calamità; vigilano sul regolare funzionamento dei servizi pubblici, segnalando gli inconvenienti e le deficienze riscontrate; esercitano funzioni di Polizia Giudiziaria rientranti nella loro competenza; cooperano al mantenimento dell'ordine pubblico e della pubblica sicurezza.
La P.M. vigila sull'osservanza delle disposizioni legislative e regolamentari relative alle costruzioni edilizie, nonché sull'osservanza del PRG.

Uffici del Servizio
Polizia municipale