Servizio Urbanistica

La Conferenza Unificata (sede congiunta della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza Stato-Città ed autonomie locali), ha sancito in data 12/06/2014, l’accordo tra Governo, Regioni ed Enti locali per l’adozione di modelli unificati e semplificati per la presentazione dell’istanza di permesso di costruire e della Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA).

Il provvedimento è stato pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 56 alla Gazzetta Ufficiale 14/07/2014, n. 161.

L’accordo prevede quindi l’adozione di modelli unificati, e l’impegno delle Regioni ad adeguare i contenuti dei quadri informativi dei suddetti modelli, utilizzando i quadri e le informazioni appositamente indicati come “variabili”.

Le Regioni si sono altresì impegnate a garantire la massima diffusione ai nuovi moduli unificati, unitamente ai Comuni che a loro volta dovranno adeguare la modulistica in uso sulla base dell’accordo.
I moduli unificati in questione sono stati seguiti da altri, concernenti la presentazione delle comunicazioni per le attività in edilizia libera - Comunicazione di Inizio Attività (CIL) e Comunicazione di Inizio Atvitità Asseverata (CILA) - adottati con l’Accordo 15/12/2014, n. 157/CU, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 19/02/2015, n. 41.

Si porta a conoscenza dei  Tecnici e di tutti i Soggetti interessati che nella sezione "MODULISTICA ON LINE" è stata pubblicata tutta la modulistica editabile ufficiale a cui fare riferimento per le seguenti richieste:
1. Certificato di Destinazione Urbanistica
2. (S.C.I.A.) Segnalazione Certificata d'inizio Attività
3. Permesso di Costruire
4. Modello Per il Deposito di Frazionamento

Responsabile del Servizio  -  Ing. Antonio Otranto
martedi e giovedi
dalle ore  16.00 - 18.00

L’attività del Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata è orientata verso le operazioni di:
- gestione completa del Piano Urbanistico Comunale;
- verifica dell’attività edilizia sul territorio, con l’obiettivo di ridurre al minimo le speculazioni illegali e gli abusi edilizi;
- intervento nel settore dell’edilizia residenziale pubblica;
- accettazione delle richieste alle varianti e rilascio di concessioni edilizie e certificazioni urbanistiche.
Per quanto riguarda l’edilizia, l’Ufficio è competente in merito a tutta la gestione amministrativa (concessioni, autorizzazioni, denunce di inizio attività edilizia, permessi e comunicazioni, etc.) relativa a nuove costruzioni, ristrutturazioni e demolizioni, restauri e risanamenti conservativi, manutenzioni ordinarie e straordinarie, abitabilità e/o agibilità dei fabbricati, all’interno dell’ambito geografico comunale.
Presso la sede dell’ufficio è inoltre possibile:
- ritirare il modulo delle domande di concessione, di autorizzazione e di certificazione varie;
- chiedere informazioni sullo stato delle pratiche presentate;
- chiedere informazioni e chiarimenti di tipo tecnico;
- ritirare autorizzazioni e concessioni, in originale ed in copia;
- ritirare certificati di destinazione urbanistica ed altre certificazioni.
Ogni domanda da presentare all’attenzione dell’ufficio urbanistica, deve essere comunque indirizzata al Sindaco e presentata all’ufficio protocollo dell’Ente.
Infine la gestione degli spazi cimiteriali è gestita dall'Ufficio Servizi cimiteriali.
L'Ufficio rilascia le autorizzazioni alle sepolture delle salme a terra o in loculo, le autorizzazioni di esumazione, estumulazione e cremazione delle salme, predispone i contratti delle concessioni d’uso di aree per tombe famiglia, loculi, ossari e cinerari.
L’ufficio si occupa anche delle movimentazioni delle salme, della manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi per le sepolture, della cura e custodia dei cimiteri.
I cittadini possono rivolgersi all’ufficio servizi cimiteriali per avere tutte le informazioni necessarie alla gestione di eventi luttuosi, a quelle sul diritto di sepoltura, sulla durata e costi delle forme di concessioni cimiteriali e sulla cremazione.

Uffici del Settore
Urbanistica
...................... - tel. 0962 79.79.570962 79.79.26  fax 0962 79.79.56
mail: agostino.biondi@comune.isoladicaporizzuto.kr.it