Settore Urbanistica e Gestione del Territorio

RESPONSOBILE SETTORE - Dott. Crupi Pasquale

Il Settore Urbanistica programma ed attua la pianificazione urbanistica del territorio, in linea con le politiche comunali e sovracomunali. In particolare:
- la sezione urbanistica si occupa della progettazione e gestione degli strumenti urbanistici generali, (visita l’avvio del procedimento per la redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale PUG), recepimento della strumentazione urbanistica regionale e di tutela paesaggistico-ambientale, strumentazione urbanistica esecutiva pubblica e privata, pianificazione ecologico-ambientale, dei programmi di recupero urbano, dei procedimenti relativi alle infrastrutture territoriali energetiche-telecomunicazioni, della gestione del sistema cartografico informativo, del rilascio di certificazioni relative ai temi dell'urbanistica e dell'edilizia.
- la sezione edilizia si occupa di tutto quello che riguarda gli interventi sulle costruzioni esistenti ovvero la realizzazione di nuove costruzioni e di tutte le trasformazioni edilizie interessanti il territorio, nonché della definizione delle domande di condono edilizio, svolgendo, inoltre, attività di vigilanza territoriale e sanzionatoria sulle violazioni urbanistico-edilizie.
- la sezione amministrativa cura gli aspetti giuridico-normativi specifici del settore, la redazione degli atti prettamente amministrativi, il protocollo e la segreteria, nonchè i rapporti con il pubblico attraverso i servizi di sportello.
Cosa chiedere al Settore Urbanistica
Il cittadino alla segreteria del Settore Urbanistica può inoltrare istanza:
- per il rilascio del permesso di costruire (ex concessione edilizia);
- per denunce di inizio di attività DIA;
- per il rilascio di certificati di destinazione urbanistica, abitabilità e/o agibilità di immobili;
- per segnalare situazioni di irregolarità edilizia;
- di condono edilizio mediante rilascio dei provvedimenti definitivi quale la concessione edilizia in sanatoria;
- per il rilascio della cartografia comunale (anche in via telematica tramite il sito di settore);
- per ottenere informazioni varie inerenti pratiche edilizie e l'attività del settore in genere.

Servizi del Settore
Servizio Urbanistica - edilizia privata e cimiteriale
Servizio gestione del territorio
Patrimonio usi civici - demanio e inventari