Settore Finanziario

Responsabile del Settore - Viola Domenico

Il Settore Finanziario si occupa di tutti gli aspetti che riguardano la finanza del Comune, assicurando la regolarità giuridica e contabile degli atti, nonché i conseguenti adempimenti previsti dalle disposizioni di legge e dal Regolamento di contabilità dell'Ente. Il Responsabile del Settore dirige e coordina le attività di competenza, sovrintende alle attività gestite dai singoli servizi, articolati in unità organizzative, provvedendo alla gestione amministrativa, finanziaria e tecnica con le risorse umane, strumentali e finanziarie assegnate dal Piano Esecutivo di gestione. Segue direttamente, inoltre, le istruttorie di particolare rilievo per l’Ente, curandone tutti gli aspetti conseguenti. In particolare, predispone i documenti di programmazione (Bilancio di previsione annuale, Bilancio Pluriennale, Relazione Previsionale e Programmatica, Piano Esecutivo di Gestione, Variazione dei documenti di programmazione) e di rendicontazione (Stato di attuazione dei programmi, Rendiconto di Gestione). L'articolazione dei Servizi inerenti il Settore Finanziario comprendono le funzioni essenziali della programmazione finanziaria dell'Ente nonché i compiti specifici e ridondanti quali la gestione contabile.

Servizi del Settore
Finanziario e Ragioneria
Economato e inventari beni mobili
Tributi e altre Entrate