Progetto Siproimi, il sindaco Vittimberga: “La piccola Afrah è un segnale di vita in un momento difficile”

Afrah, storia di una bimba ‘felice’ più forte di negrieri e pandemia

12 Ottobre 2023

ISOLA CAPO RIZZUTO - “La piccola Afrah è un segnale di vita in un momento difficile per la comunità di Isola Capo Rizzuto”. In questo modo il primo cittadino Maria Grazia Vittimberga commenta la prima nascita di una bambina nell’ambito del progetto Siproimi di cui il comune di Isola Capo Rizzuto è titolare. Un fiocco rosa che arriva in un periodo complicatissimo per la comunità di Isola Capo Rizzuto dove continuano ad aumentare i contagi da coronavirus. “Una nascita che ci riempie di gioia e di speranza - ribadisce Vittimberga - anche dopo le terribili immagini strazianti del naufragio che abbiamo visto con quella mamma che cerca il suo bambino che purtroppo era annegato. Afrah che è nata ad Isola Capo Rizzuto è una luce di speranza che ci ribadisce come la vita vince contro la rassegnazione”. Il sindaco Maria Grazia Vittimberga, nel ringraziare i servizi sociali del suo comune, sottolinea: “Isola Capo Rizzuto, al di là di quello che si dice è il paese del sole, dell’ac - coglienza e dell’integrazione”. Maria Grazia Vittimberga, anche lei mamma da qualche mese, poi promette che farà partire la macchina della solidarietà per aiutare Afrah e sua mamma e che “regaleremo alla nostra giovanissima concittadina un simbolo del comune di Isola Capo Rizzuto dove è nata”.

Afrah è un nome di origini arabe e significa “felice”. Sua madre, una 28enne eritrea che ha già sperimentato sulla sua pelle violenze e sofferenze indicibili non poteva farle un augurio più bello alla nascita scegliendo questo particolare nome per lei. Felicità, che per lei significa cose semplici: una casa, la pace, l’affetto… è ciò che desidera per la sua piccola, perché a lei tutte queste cose non sono mai state concesse.

Fonte: Il Crotonese

Ultimo aggiornamento: 12/10/2023, 11:34